No Internet Explorer

No Internet Explorer

Prossimi Concerti

Cospirazione Do.It.Yourself

Porrozine - Thrashing All Around (Fanzine Distro Label DIY)

LoveHate80 - Italian Hardcore Punk Oi! From 80's

Deny Everything

appiatta cioccia

Staypunk.it

Casa Perno

Lamette - Il portale-webzine piu' rozzo d'Italia

Radio Riot - WebRadio Punk Autoprodotta

Troublezine

Ignorant Worm Records

GI-KILL! Autoproduzione

Punx Meeting

Silent Project - Underground Project

Atlas Losing Grip - Watching The Horizon (Ep Fuori Ora Per NoReason Records)

Nucleo Pisano Hardcore

Scarey Records e EU91 Serbian League Online Shop

Crustpunks.com - Rare Punk Rock Clothing, T-Shirts, Patches & Music

Debaser - Recensioni scritte da chi vuole

HeavyWorlds - Metal Rock Webzine

Eraskor - T-shirt Metal, Felpe Metal, Abbigliamento Metal

[audio]drome

1997 Viaggio Sulla Cresta Dell'Onda (Fabio Ubezio)

DyingDIY

Top 100 Joomla

Clicca qui per votare
www.joomla.it
Home Articoli Film Il Pasto Nudo - [1991] David Cronenberg
Il Pasto Nudo - [1991] David Cronenberg PDF Stampa E-mail
Film
Scritto da Bollezza   
Giovedì 21 Gennaio 2010 07:53
Il Pasto Nudo - [1991] David Cronenberg
Avete mai incontrato un Candiru? Siete pronti a fare un viaggio al di la' della vostra immaginazione? Si'?? Namo belli debbolla, si riparte.
Con "Il Pasto Nudo" siamo "al di la' dell'altrove" ma e' indispensabile non cercare alcuna soluzione definitiva ai cruciverba psicologici e verbali proposti.
Non esiste un inizio e non esiste una fine in questa folle esperienza visionaria.
Bill Lee, e' un ex scrittore che tira a campare facendo il disinfestatore di insetti porta a porta; un bel di', finisce la polverina magica ammazza insettibus che usa per il suo lavoro...(in realta' egli la utilizza come droga, assieme alla moglie, che ne e' la vera dipendente) e racconta agli amici perplessi, che gli e' stata rubata. Viene arrestato dalla narcotici, poiche' gli sbirri credono che la polvere gialla che porta solitamente nella valigia sia droga...questura, viene lasciato solo in una stanza con uno scarafaggio gigante per verificare che la polverina gialla sia veramente un veleno, ma Lee inizia a parlare con la bestiaccia che gli affida il compito di uccidere la moglie, da questo ritenuta un agente della Interzona Incorporati...casa...Lee seduce Joan assumendo della polvere nera di millepiedi, l'eccitazione dei due trasforma la macchina da scrivere "Martinelli" in un verme asessuato che copula insieme a loro...
La moglie amoreggia con l'amico Hank, Lee si eccita, va nella stanza accanto e si fa una pera, poi obbliga la moglie a mettersi un bicchiere in testa...amore giochiamo a Gugliemo Tell?? Fuoco! azz, mancato bersaglio, moglie morta con un colpo in fronte...Eccolo! Torna lo scarafaggio gigante che aveva visto nella stanza della narcotici, la sua macchina da scrivere si e' trasformata in quella belva!... L'insetto lo obbliga a scrivere della sua omosessualita'...scappa! Vattene!! Rifugiato a Tangeri, convinto di smascherare complotti architettati da extraterrestri...
Omamma, e' abbastanza incasinato? Si?? Yeah!!
Ora che siete piu' confusi che mai, respirate, soffiate bene fuori dal vostro corpo tutta l'aria, trattenete il respiro e...!
Burroughs (il pazzo autore di quest'odissea) lo sapeva bene quando ha scritto, sudato e dato un nome al lavoro incredibilmente funambolesco dell'incubo della droga e della perdizione buia di una citta' come Tangeri, che non sarebbe stato facile digerire un "pasto" simile.
Cronenberg e' l'altro pazzo, colui che mette su pellicola quest'arte sopraffina, ovviamente, come piace a noi (nevvero???) a discapito della comprensibilita'.
Con "niente e' vero, tutto e' permesso" si apre "Il Pasto Nudo" un capolavoro del cinema in cui perversione, sogni e incubi diventano reali in un rapporto simbiotico fra interiorita' ed esteriorita' dell'individuo.
Uomini che hanno perso la loro umanita', figure strazianti che oltrepassano ogni limite, contrasti fra incubi psicopatici e vicoli di una citta' lasciata andare verso la decadenza; sesso, morte, scimmia, nebbia...ecco gli ingredienti di questo film, il tutto condito e adornato da paranoie, ohsssi'!
Lui e' dappertutto, ovunque e da nessuna parte, cammina solo in un tunnel sudicio e odorante di feci, rimbombo di passi, i suoi, che lo rendono vittima di se' stesso. L'estrema crudezza di Burroughs e' enfatizzata alla meraviglia da Cronenberg, un mix che risulta shockante...una volta che ti lasci andare completamente nel degrado allucinante delle scene, vieni travolto da emozioni intense, oppure non so, definiamole pure non emozioni.
Non un film, ma un manuale della mente, un inferno descritto nella realta' degradata della tossicodipendenza, un viaggio nel "nonsense".
Una fatica per il povero spettatore, un trip che sbalordisce per l'apparente mancanza di qualsiasi coerenza, se non quella che trova l'autore stesso nella descrizione delle visioni accavallate nella sua testa malata.
Alla fine, con "Il Pasto Nudo" siamo nuovamente davanti all'affannosa ricerca di se', una metafora affascinate di un uomo che al di la' dell'assuefazione dalle droghe cerca disperatamente se' stesso, la sua vera natura, la sua identita'.
Insomma portare sul grande schermo una follia cartacea come "nuked lunch" e' stata una scommessa, un azzardo, ma Cronenberg e' stato un grande, ha vinto!
Fotografia straordinaria di Peter Suschitzky che cerca arie da film noir, drammatico, fantascientico e perche' no, rocambolesco; effetti speciali sopraffini di Chris Walas (gia' trovato ne "La Mosca") e genialita' di un regista incompreso quanto capace di mostrarci per come siamo e non per come ci illudiamo di essere...e a noi cosi' ci piace!
Bollezza.

.VIDEO.
Il Pasto Nudo - Playlist Film Completo Ita (In 11 Parti)
Naked Lunch - Trailer
Il Pasto Nudo - Culo Parlante
Il Pasto Nudo - Cosiddetta Scena Di Sesso
Il Pasto Nudo - Il Pasto Nudo
Il Pasto Nudo - Parte 01 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 02 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 03 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 04 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 05 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 06 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 07 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 08 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 09 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 10 di 11
Il Pasto Nudo - Parte 11 di 11

.STREAMING.
Il Pasto Nudo (Megavideo)

.PER IL DOWNLOAD.
Emule ed2k link:
Il Pasto Nudo - David Cronenberg.avi (693 Mb)
BitTorrent Torrent:
DivX-ITA-Il-Pasto-Nudo-TNTVillage.avi (694 Mb)
[DVD5-ITA ENG-sub ITA-FULL] Il Pasto Nudo - Naked Lunch (Cronenberg) [tntvillage scambioetico org].avi (4.3 Gb)

.PER L'ACQUISTO.
Il dvd della pellicola si puo' acquistare su IBS, su DVD.it e su Libreria Universitaria, oltre che su molti altri negozi online.
Stesso discorso per il libro di William Burroughs, che e' presente anche lui su IBS, Libreria Universitaria e gran parte delle librerie online.
Prezzo: 9.99 euro (per il dvd) e 9 euro (per il libro).

.LINKS.
Wikipedia Il Pasto Nudo: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pasto_nudo
IMDB Il Pasto Nudo: http://us.imdb.com/title/tt0102511/
Wikipedia David Cronenberg: http://it.wikipedia.org/wiki/David_Cronenberg
IMDB David Cronenberg: http://us.imdb.com/name/nm0000343/
Wikipedia William S. Burroughs: http://it.wikipedia.org/wiki/William_S._Burroughs
Hits: 1139
Trackback(0)
Commenti (4)add comment

Uedra said:

...
Ciao Bollezza l'hai mai visto "Fuori Vena"? Secondo me vale davvero la pena...Se ti interessa questo è il link per vederlo in streaming su megavideo
http://www.megavideo.com/?v=3Q41TL0S
Cmq complimenti x la recensione,presentato davvero bene!
gennaio 25, 2010

Bollezza said:

...
UEDRA ciao! grazie smilies/smiley.gif no, non l'ho mai visto, ma ora che c'è qui a portata di click il link... lo guardo di sicuro... di che parla?
gennaio 25, 2010

Uedra said:

...


Dunque...diciamo che è una specie di autobiografia della regista: Tekla Taidelli, girato da attori non professionisti.Parla del mondo della droga visto da diverse angolazioni:quello della tossicodipendenza e quello dei "rave" della ketamina etc. che ad un certo punto si incontrano nelle persone di Tekla (che oltre essere regista delle pellicola è anche interprete di se stessa) e un giovane tossicodipente chiamato Zanna.Paragonarlo ad Amore Tossico sembra un po' troppo, ma c’è chi l’ha fatto.Sinceramente a pochi piace questo film...leggevo un paio di giudizi in giro e son quasi tutti negativi.Probabilmente proprio per questo invece a me è piaciuto...e in particolar modo per la”genuinità” delle scene dove il "palcoscenico" è la strada vista da gente che la conosce e l’ha vissuta (e si vede) e l'attore interpreta se stesso.
Ok...probabilmente non c’avrai capito molto... non sono un granchè brava con le trame dei film,di solito mi incasino partendo dal mezzo,arrivando alla fine e tornando all’inizio.Insomma un delirio! :-)
Cmq qua troverai una presentazione "un po'" migliore... ciao,ciao...
http://www.film.tv.it/recensione.php/film/2581/fuori-vena/
gennaio 26, 2010

Bollezza said:

...
mmm sì, descritto così somiglia abbastanza ad amore tossico.
Grazie
gennaio 29, 2010

Scrivi commento

busy
 

Seguici

puNk4free RSS Feeds puNk4free su Facebook puNk4free su Twitter puNk4free Youtube Channel puNk4free Last.FM Group

Sondaggi

Son previste novita' su questo lercio sito, anche se non ci fotte un cazzo del vostro parere, a voi vile plebaglia cosa aggraderebbe?
 
A - Rivista Anarchica

NO a Myspace!

Informa-Azione - Controinformazione e Lotta alla Repressione

InfoAut - Nodo Nazionale

Indymedia Italia - Independent Media Center Italia

The Anarchist Library - An archive of anarchist literature

Umanita' Nova - Settimanale Anarchico

Malatempora - Editrice Anarchica

NoBlogs - Information Disorder Was Not Enough

Veganlink Antifa - Vegan In Movimento

VegFacile - Go Vegan!

Creative Commons Italia

NoirPink - Modello Pandemonium

ComeDonChisciotte

Autistici-Inventati-Onestepbeyond

Hacker Kulture

Italianbasket - Il sito dei giocatori italiani nella NBA

Antifa

Osservatorio Sulla Repressione

Punto Informatico - Il quotidiano di internet dal 1996

Geekissimo.com - Blog su Hi-tech, download, software, hacking

OSSblog - Open Source Software blog

PcRevenge

BMEink.com [BMEzine's tattoo site]

Anarchopedia

AnarchoTV - WebTV Indipendente

Slacky - Italian Slackware Community

Fratelli Europei: Invadeteci

Cthulhu For President

Get Firefox!

Use OpenOffice.org

Sources.list di IngAlex per Ubuntu, Debian, OpenSuse, Linux Mint

Usa Linux!

Creative Commons License
Tutto il materiale scritto di questo sito e' pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.