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La Valle E Il Nostro Tempo. Autonomi In Val Susa (di Davide Grasso) Stampa
Politica
Scritto da neropresente   
Sabato 23 Giugno 2012 05:00
La Valle E Il Nostro Tempo. Autonomi In Val Susa
La Valle E Il Nostro Tempo. Autonomi In Val Susa

http://www.infoaut.org/index.php/blog/target/item/4958-la-valle-e-il-nostro-tempo-autonomi-in-val-susa

Infoaut

Il 27 Giugno, quando la polizia ha attaccato la Libera Repubblica della Maddalena, ero a Manhattan, dove abitavo da qualche tempo. Ho ascoltato la diretta dello sgombero in streaming, in una casa di Chinatown. Pochi giorni dopo ho preso un aereo e sono tornato in Italia, in quello che oggi e' il Kiomontistan, territorio impervio per i difensori del neoliberismo in crisi, gli stessi che fanno i conti con Occupy Wall Street. Passare dai grattacieli al fogliame e alle fronde mi ha fatto davvero l'effetto di essere un soldato partito per il Vietnam, anche perche' ho condiviso con i miei compagni ogni minuto della lotta nel nuovo scenario dell'occupazione militare: dalle ferite riportate sul campo agli arresti, dagli assedi al non-cantiere alla caduta di Luca, fino alla rabbia che ne e' seguita.
Essere No Tav e', per me, uno dei mille modi di essere cio' che sono: ho sempre vissuto tra le persone, nei luoghi piu' diversi, con il sogno di distruggere il mondo che ho ricevuto in eredita'; ed e' da loro, dai miei compagni, che ho imparato che un sogno simile, per divenire realta', deve sapersi calare in ogni situazione e in ogni luogo in modo nuovo, misurando il peso delle scelte sulla bilancia dell'efficacia.
La polizia, i giornalisti, i leader di partito si interrogano su chi siamo noi, gli autonomi della Val di Susa, con differenti livelli di stupidita'. Il nostro identikit sociale e' semplice: precari, studenti-lavoratori, disoccupati ad intermittenza. Non versiamo contributi, non abbiamo ne' avremo tutele. Salariati in nero o in forma atipica nella ristorazione, nell'informatica, nella comunicazione, nell'industria della conoscenza, ci consideriamo i prototipi piu' azzeccati della nostra generazione e, al tempo stesso, i suoi nemici mortali; non per la presunzione di voler essere meglio del nostro tempo, ma per essere il nostro tempo al meglio: combattiamo, a nostro modo, la passivita' congenita a ogni classe oppressa. Siamo tanti, organizzati. Tra la nebbia dei lacrimogeni sappiamo orientarci giorno e notte, nei boschi o sulle autostrade, in inverno o in estate, con il sole o con la pioggia. Quando l'assemblea decide il grande corteo popolare, contribuiamo alla sua riuscita; quando decide di arrivare alle reti, non ci spendiamo con minor sacrificio. Imprevedibilita' e flessibilita' ci caratterizzano, nel tentativo di conciliare la morale irreprensibile del rifiuto con il pragmatismo della sua declinazione diretta. Allergici alla retorica e ad ogni fanatismo, siamo lontani dall'individualismo ipocrita del liberalismo quanto da quello scolastico dell'anarchismo. E' l'interesse comune, quello che si definisce in autonomia dalle istituzioni e dalle dinamiche di sfruttamento, il cavallo di Troia che abbiamo nascosto nel futuro.
Partito di massa e di opinione convivono, in essenza, nella nostra forma di organizzazione agile, figlia della critica della forma-partito come tale. Radicamento sociale e strategia mediatica si uniscono in un abbraccio scandaloso, nell'equilibrio millimetrico che sappiamo di dover trovare per non cedere spazi di linguaggio e di immaginario al nostro nemico. Il tutto con un unico, ossessivo obiettivo: valorizzare e organizzare il conflitto sociale, aggregare nuove ragazze e nuovi ragazzi, riprodurre ed estendere l'insubordinazione, allargare la critica. Perche'? Perche' il futuro, se vuole essere diverso dal presente, deve costituirsi sul nuovo. Senza l'autonomia sociale, politica e culturale dal potere non si vince, dura legge della storia, spietata con chi non la impara. Siamo militanti politici, una forma di essere umano sempre e necessariamente in guerra, anzitutto in tempo di pace, ma non abbiamo forze armate ne' piani militari; semmai, attraversiamo in modo conflittuale una miriade di piani sociali, tra metropoli e montagna. Incarcerati, ci mettono in isolamento; seguiti e pedinati, ci danno il foglio di via; allergici alle carriere e alle divise, ci muoviamo come volontari agli antipodi del volontariato.
Abbiamo fondato il primo comitato popolare contro l'Alta Velocita' dodici anni fa e, da allora, nella corsa del movimento a diventare sempre piu' grande, non ci siamo mai fermati. I governi vanno e vengono, noi siamo sempre qui, per vincere. Qualcuno si meraviglia di come siamo visibili e irriconoscibili a un tempo; ma e' normale per chi, come noi, si compiace di tentare la declinazione post-postmoderna del bolscevismo piu' originario. Allora dicono che siamo "nascosti" dentro il movimento, ma e' l'esatto opposto: scriviamo sui siti e compariamo in televisione; venite a trovarci nelle assemblee, nelle feste popolari, nelle conferenze stampa. Non siamo una corrente interna, ma soggetti votati al potenziamento dell'insieme, del tutto; l'autonomia non e' una fazione, e' una necessita'. Tra i fuochi delle barricate ci muoviamo senza ideologia. Quando i Cattolici per la Valle hanno voluto costruire una statua di Padre Pio accanto al nuovo presidio, dopo che la polizia ha loro sottratto il pilone votivo alla Madonna, non abbiamo obiettato: sappiamo quanto la fede puo' essere importante per una resistenza. Persino quando i leghisti venivano alle assemblee, anni fa, non li abbiamo cacciati; era chiaro fin da allora che avrebbero abbandonato in massa il loro partito.
E se una valligiana mi parla di energia della terra, di magia dei luoghi e dello spirito che abita le montagne, io - scettico per indole, materialista per vocazione - la ascolto pieno di fascino. Imparo da tutto e da tutti, in questo scenario folle e bellissimo, dove paganesimo e cristianesimo si incrociano con l'identita' occitana e montana, mentre ragazzi di stadio della cintura torinese incrociano i destini dei pensionati di montagna e dei reduci della guerra, che a loro volta ascoltano rapiti le storie delle studentesse emigrate a Torino dalla Sicilia e dal Salento. Il potere organizza la tutela disciplinata e astratta delle differenze, noi ne coltiviamo il potenziale reale. Le vediamo crescere e rafforzarsi contro l'uniformazione coatta prodotta da un potere decrepito, lo stesso che ho visto all'opera nei quartieri di New York. Mi e' costato abbandonare l'America, ma la valle e' legata alla mia vita non meno della Grande Mela, e allora soffoco la nostalgia della giungla d'asfalto ammirando i colori della foresta reale, la poesia dei ciglioni dopo la nevicata, o respirando l'aria inconfondibile di cui vivono - e dovranno continuare a vivere - i nostri castagneti.
Davide Grasso (Pubblicato su "Alpabeta2", 6 Giugno 2012)

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Fonte: La Valle E Il Nostro Tempo. Autonomi In Val Susa (Infoaut)
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