Prossimi Concerti

Vegan Riot

VegFacile - Go Vegan!

Animal Liberation Front
Home Articoli Concerti e Comunicati Giu' La Maschera (di I Love XM24)
Giu' La Maschera (di I Love XM24) Stampa
Concerti e Comunicati
Scritto da sberla54
Mercoledì 17 Luglio 2019 10:00
Locandina 29 Giugno
Giu' La Maschera (di I Love XM24)

I Love XM24

Oggi l'assemblea di Xm24 si e' presentata in consiglio comunale per rimettere a questo consiglio la responsabilita' politica dello sgombero dello spazio pubblico autogestito in via Fioravanti 24.
Quest'amministrazione non ha mai avuto la volonta' politica di garantire la continuita' delle esperienze e delle attivita' che animano da 17 anni un quartiere e una citta' intera.
Lo dimostrano i pochi inconcludenti incontri tra Xm24 e l'amministrazione e le strumentali proposte ricevute, inaccettabili per la nostra realta':
- l'ex centrale del latte, inadeguata per la quotidiana e poliedrica espressione delle attivita' dello spazio;
- gli uffici di via Fioravanti 12 e l'attuale sede del Link, che avrebbero previsto lo smembramento di tutte le esperienze in essere.
Per arrivare alle ultime settimane, in cui, mentre si dimostrava la grandiosa manifestazione di solidarieta' ad Xm24 del 29 Giugno, Merola dal canto suo dichiarava la fine del dialogo con Xm24, nonostante il suo stesso assessore Lepore fosse presente ai 3 incontri tenuti in questura.
Gli spazi ci sono, pubblici e privati, li abbiamo gia' individuati e proposti. Cio' che manca e' la volonta' di ascoltare quella parte di citta' che l'esperienza di Xm24 la vuole, la rivendica e non ha nessuna intenzione di farne a meno.
Siamo qui a dirlo davanti a questo consiglio comunale, la cui maggioranza sa solo riempirsi la bocca di antifascismo, antirazzismo e antisessismo, mentre insiste sullo sgombero di un presidio di utopia come Xm24.
La storia di questa citta' e' inscindibile dalle lotte e le rivendicazioni che l'hanno attraversata.

GIU' LA MASCHERA

Ad oggi non c'e' mandato per concedere il tempo necessario a trovare una soluzione, questo Consiglio e il Sindaco Merola possono farlo. Siamo qui a dirlo con tutta la forza delle 10mila persona scese in piazza, e una volta per tutte.

A chiudere questo confronto non siamo mai stati noi, che una buona volta quest'amministrazione si assuma le sue responsabilita'.
Xm24 combattera' per garantire la continuita' delle sue attivita'.
Xm24 continuera' a scrivere la propria Storia Infinita.

A seguito dell'interruzione del Consiglio comunale abbiamo ottenuto un incontro con la presidente del Consiglio e tutti i capigruppo. La presidente e alcuni capigruppo si sono impegnati ad avanzare al sindaco Merola una richiesta di tavolo con chi ha pieni poteri e mandati per decidere sulla questione e fare chiarezza. Xm24 pretende un confronto con il sindaco, l'unico a questo punto con potere decisionale, e un'immediata sospensione dell'ordinanza di sgombero previsto a partire dal 25 Luglio.

Spazio Pubblico Autogestito XM24

.LINKS.
Fonte: Giu' La Maschera (di I Love XM24)
Home Page I Love XM24: http://www.ecn.org/xm24/