Entrando nel dettaglio dell'album del quartetto, composto da Paolo-voce, Nakai-chitarra, Luca-basso e Mattia-batteria, è stato registrato al Vattelappesca Home Recording da Elia Dadone con la produzione affidata alle sapienti mani di Tino Paratore. Il disco esce in formato vinilico grazie ad un manipolo di etichette Duff Records, Last One To Die Crew, Pirate Crew Records, Scatti Vorticosi, TADCA Records, Tuscia Clan e Vollmer Industries.
Natura Umana racchiude 11 brani in appena 20 minuti di hardcore punk veloce e serrato pur schiacciando l'occhio alla vecchia scuola il suono non disdegna divagazioni più moderne. Nell'insieme i pezzi denotano una qualità tecnicamente impeccabile risultando freschi e coinvolgenti e ad arricchire il tutto testi non banali, o dai facili slogan triti e ritriti, al contrario intimi e personali pur vomitando rabbia e malessere.
"La Pioggia" fa da apripista al disco e da subito i Fukuoka ribadiscono il loro modo di intendere e proporre hardcore, non da meno sono un trittico da cui hanno estratto altrettanti videoclip "Segnalibro", "Fragile" e "Masanobu" con quest'ultima che per temi tra botanica e autoproduzione appare come uno dei pezzi più riusciti del disco.
Incessante scorrono i brani sempre veloci e taglieti a tratti incalzanti e mai domi ("Scogli" e "Basta") a tratti un po' più riflessivi ("Soluzione") ma sempre con quel marchio sonoro che il gruppo riesce ad imprimere in ogni passaggio.
Il tutto si chiude con una cover di un anthem degli Skruigners oltre alla buona esecuzione del pezzo sembra evidente come sia un tributo ad un gruppo che ha lasciato il segno nella maturazione delle sonorità targate Fukuoka, anche se tale ispirazione era più evidente nel disco precedente ancora oggi l'influenza della band milanese è rintracciabile in Natura Umana.
In sintesi i Fukuoka confermano ed accrescono ogni giudizio sulla loro qualità, l'album risulta uno di quei dischi che una volta iniziati ad ascoltare lascia un segno tangibie sull'ascoltatore. Chapeau!
Joel

.SCARICA IL DISCO.

.TRACKLIST.
01 - La Pioggia
02 - Segnalibro
03 - Fragile
04 - Branco
05 - Masanobu
06 - Scogli
07 - Basta
08 - Lividi
09 - Soluzione
10 - Trent'Anni
11 - Vecchio (Skruigners Cover)

.CONTATTI.
Facebook: https://www.facebook.com/fukuokahc/
Instagram: https://www.instagram.com/fukuokahc/
Bandcamp: https://fukuokahc.bandcamp.com/
YouTube: https://www.youtube.com/@fukuokahc9950/
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.